Corso avanzato di narrativa fantastica con Alessandro Forlani

Nuovo corso di AgendaGeek.it dedicato alla scrittura creativa con Alessandro Forlani, dal 20 ottobre al 24 novembre 2016.

L’editoria digitale ha affermato sui webstore molte collane di racconti brevi dalle precise caratteristiche: fantasy, horror e fantascienza sono i generi più popolari. Il corso si propone di strutturare, scrivere e editare un racconto breve “di genere” (con particolare riferimento al racconto di fantascienza, in tutte le sue forme) da proporre agli editori a scopo pubblicazione.

Il corso è dedicato a chi, nello specifico, abbia già approfondito tematiche di scrittura creativa. Chi si avvicina per la prima volta all’esercizio della narrativa avrà l’opportunità di una concreta esperienza di approccio professionale alla scrittura e ai rapporti con l’editoria.

Il corso è come sempre riservato ai soci della Associazione Culturale Agenda Geek ed ha un costo di 60 euro comprensivo della tessera dell’associazione valida per l’anno 2016; mentre per chi è già socio, il costo sarà di 50 euro.

Compresa nel costo del corso anche la tessera di Stazione Gauss.

Per procedere con l’iscrizione, inviare una mail a fabio@agendageek.it con nome, cognome, numero di telefono e email a cui essere contattati e come consuetudine le iscrizioni verranno chiuse col raggiungimento della quota di 10 iscritti.


Ecco a voi il programma degli incontri, che si terranno il giovedì sera presso Stazione Gauss, Piazza Falcone Borsellino 17, a Pesaro:

Programma

20-10-2016 – Lezione 1: Strategie di Pubblicazione
Come, quale e perché scegliere un editore.

27-10-2016 – Lezione 2: Strategie Strutturali
Concept, Scaletta e Trattamento

03-11-2016 – Lezione 3: Scrivere il Racconto, 1
Prima sessione di scrittura

10-11-2016 – Lezione 4: Scrivere il Racconto, 2
Seconda sessione di scrittura

17-11-2016 – Lezione 5: Scrivere il Racconto, 3
Terza sessione di scrittura

24-11-2016 – Lezione 6: Editing
Sessione di editing

Nota: nelle sessioni di scrittura ed editing i partecipanti al corso saranno invitati alla pubblica lettura e analisi dei loro elaborati

Testi Consigliati:
– Alessandro Forlani, Com’è facile scrivere difficile – prontuario di sceneggiatura e scrittura creativa; Delos, Milano, 2016
– Alessandro Forlani, Com’è facile diventare un eroe – prontuario di scrittura del personaggio; Delos, Milano, 2016
– Alessandro Forlani, Com’è facile vivere in Atlantide – prontuario di scrittura di altrimondi; Delos, Milano, 2016