#DigitalPesaro – Capitolo 3: Il resoconto

Agenda Digitale è un treno che non si ferma mai: abbiamo cambiato giorno della settimana e orario, ma la voglia di confrontarci e la creatività non sono mancate!

La parte iniziale del progetto è quasi agli sgoccioli e stiamo per entrare nel vivo della questione, ovvero la parte esecutiva del progetto: gli argomenti sono aumentati esponenzialmente. Anche questa volta è stato di vitale importanza la necessità di cercare ipotetiche esigenze da parte dei cittadini e trasformarle in un percorso di facilitazione diviso in aree.


Dalle analisi è risultato fondamentale l’integrazione dell’amministrazione pubblica all’interno delle nostre ricerche: non dimentichiamoci che essendo un progetto a se stante, il vero motore di Agenda Digitale – oltre ai singoli cittadini – sono le realtà comunali.

Detto ciò, c’è ancora un aspetto della attuale gestione dei canali dell’amministrazione pubblica a preoccupare, ovvero l’aspetto frammentario nella quantità di forniture dei software gestionali dovuto alla diversità dei sistemi (per esempio finanziario, istituzionale ecc.) e alle loro diverse necessità. Per risolvere tali questioni abbiamo deciso di ospitare nelle prossime riunioni personaggi inseriti nel mondo della pubblica amministrazione come l’ing. Stefano Bruscoli, responsabile IT della città di Pesaro; e l’assessore ai Servizi al cittadino di Rimini, Irina Imola, per meglio escogitare delle possibili soluzioni a queste problematiche e illustrare lo stato di fatto delle iniziate.


Sono in cantiere tante belle novità, dal sito alla propaganda, passando per tavoli di discussione che interesseranno direttamente i protagonisti della città. In questi tavoli verrà domandando cosa ci si aspetta da questa città e con quali strumenti andarla a migliorare. Sarà nostra premura poi convogliare le risposte verso un piano pratico, trasformando in strumenti effettivi per Agenda Digitale.

La nostra visione della città sta passando quindi da un piano teorico a uno “step” sempre più pratico.

Stay tuned!!!