Vuoi partecipare a #DIGITALPESARO – Idee per una città intelligente?

DIGITALPESARO – Idee per una città intelligente è il titolo che abbiamo scelto per l’evento del 21 settembre alle ore 21 che faremo presso la sede di ID106 – Innovation District 106 a Pesaro per coinvolgere professionisti del settore digitale, web master, programmatori, sviluppatori e chiunque abbia delle competenze tecniche, nella realizzazione dell’Agenda Digitale per il Comune di Pesaro.

Nel portale web ufficiale dell’Europa troverete questa definizione per Agenda Digitale:

L’agenda digitale presentata dalla Commissione europea è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa obiettivi per la crescita nell’Unione europea (UE) da raggiungere entro il 2020. Questa agenda digitale propone di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso. (http://eur- lex.europa.eu/)

Nella nostra interpretazione l’Agenda Digitale è un documento pubblico che contiene la strategia, gli obiettivi e gli strumenti per la digitalizzazione dei servizi del Comune di Pesaro, e ha lo scopo di migliorare la partecipazione e la soddisfazione dei cittadini nelle attività della vita quotidiana.

In occasione del #DIGITALPESARO condivideremo le nostre competenze ed esperienze per metterle al sevizio di un progetto comune che, da ormai 4 mesi, ci vede impegnati come AgendaGeek nella redazione delle linee guida del documento.

Partecipando a #DIGITALPESARO – Idee per una città intelligente avrete la possibilità di contribuire a migliorare un servizio per la comunità pesarese insieme a noi di AgendaGeek e ad altre realtà del territorio come agli amici di Officine Creative Marchigiane, l’incubatore di start up BpCube, Walter Vannini, il fondatore del Coderdojo e con Marco Perugini, giovane consigliere del Comune di Pesaro e ideatore del progetto.

Con questo evento vogliamo allargare il tavolo di lavoro e accogliere tutti i cittadini che hanno familiarità con il mondo digitale, invitandovi a collaborare insieme per proporre idee e soluzioni pratiche a perseguire gli obiettivi individuati dell’Agenda Digitale! Grazie alle vostre idee potete aiutarci a comprendere meglio le esigenze e gli strumenti più adatti a soddisfarle.

State tranquilli, non partiremo da zero. La premessa del progetto resta quella della co-progettazione, così durante questi mesi abbiamo lavorato tutti insieme per stilare 5 macro obiettivi che saranno le linee guida dell’Agenda Digitale di Pesaro applicabili ad ogni area di intervento.

Il 21 settembre partiremo da queste premesse e l’Agenda Digitale avrà lo scopo di:

 Informare: trasmettere notizie e informare in maniera rapida, efficace e imparziale attraverso i canali tradizionali e digitali.

 Semplificare: rendere accessibili i contenuti grazie a metodi semplici ed efficaci, agevolandone rapidità e fluidità, senza che essi siano modificati nel significato.

 Promuovere: valorizzare servizi e prodotti divulgandoli per uno scopo preciso (aggregazione, sponsor, conoscenza) attraverso una rete capillare fatta di sinergie e collaborazioni.

 Formare: dare gli strumenti e le conoscenze necessarie agli utenti per renderli consapevoli grazie ad un iter di acculturamento. Il fine è rendere i cittadini e le PA in grado di acquisire le abilità necessarie per svolgere determinate azioni.

 Includere: rendere gli utenti parte attiva del processo di trasmissione di informazioni, con procedure tecnico/linguistiche, dal basso verso l’alto e viceversa, tenendo ben presente le esigenze dei differenti pubblici.

Vi piace l’idea? Partecipate e spargete la voce anche agli amici “smanettoni”!

Per noi di AgendaGeek è una bella soddisfazione constatare ad oggi che l’Agenda Digitale sta prendendo forma anche grazie al nostro piccolo contributo! In più durante questi mesi di riunioni, scambi di idee e piacevoli chiacchierate abbiamo conosciuto persone in gamba e imparato molto grazie al tavolo di lavoro. Potrebbe essere un’occasione unica anche per voi per migliorare i servizi della vostra città e la vita dei cittadini che la abitano.

Per partecipare a #DIGITALPESARO – Idee per una città intelligente o per avere maggiori informazioni sull’evento, potete scrivere una mail a valentina@agendageek.it

Vi aspettiamo!